La Aston Martin nacque in Inghilterra nel 1913 grazie al meccanico Robert Bamford e al pilota Lionel Martin che aprirono una semplice concessionaria di auto per la vendita e ripara...
La Aston Martin nacque in Inghilterra nel 1913 grazie al meccanico Robert Bamford e al pilota Lionel Martin che aprirono una semplice concessionaria di auto per la vendita e riparazione di vetture Singer. Ben presto però l’amore dei due soci per le corse automobilistiche prese il sopravvento e portò alla costruzione di un prototipo da corsa con cui partecipare alle varie competizioni nazionali. I risultati non tardarono ad arrivare e il primo successo giunse nella cronoscalata Londra – Aston Clinton: proprio in ricordo della prima vittoria i due soci decisero di cambiare il nome della loro concessionaria in Aston Martin. Non solo: da semplice concessionaria di vendita di auto, la Aston Martin si trasformò in una vera e propria azienda per la costruzione di automobili da competizione.
Purtroppo non furono sempre tutte rose e fiori: le due guerre mondiali, alcune ristrettezze economiche e diversi passaggi di mano a livello aziendale determinarono molti alti e bassi nella vita della casa inglese. Tuttavia nel corso della sua storia l’Aston Martin si conquistò una buona fama nella costruzione di vetture veloci, sportive, robuste e di gran pregio: caratteristiche che ancora oggi e più che mai si ritrovano nelle moderne vetture della casa alata.